Catalogo immobili

Borgo di Planey
PROSSIMA REALIZZAZIONE, Pre Saint Didier frazione Planey

Descrizione

Il nostro intervento mira a riportare al suo antico splendore i casolari di Planey, sviluppati per oltre 1000 mq di superficie complessiva, per la maggior parte ad oggi abbandonati e in disuso. Saranno anche migliorate le infrastrutture a servizio del villaggio, quali linee per la conduzione dell'acqua e per la fornitura dell'energia elettrica, nell'intento di un vero e proprio recupero a funzione abitativa di tutti i volumi. Le soluzioni progettuali prevederanno tipologie di baite di vario genere, sviluppate su uno o più piani, ma tutte rigorosamente costruite nel più tipico stile montano, con dimensioni variabili da 80 a 120 mq.

Posizione

Il borgo di Planey è sito a 1200 mt. s.l.m. circa ed è facilmente raggiungibile dalla strada che all'altezza di Pallesieux (frazione sita tra Pre Saint Didier e Verrand) diparte verso il vallone dell'Arp e in pochi tornanti giunge a Planey, per poi proseguire il suo tracciato fino alle baite dell'Arpettaz. Planey dista 5 minuti di auto da Pre Saint Didier e quindi dalla rinomata struttura termale, ed è a metà strada con Courmayeur, e quindi comoda anche per gli impianti di risalita. Il borgo di Planey è anche raggiungibile con un itinerario pedonale in circa 15 minuti da Dolonne, partendo dalle vecchie fonti termali Vittoria.

Caratteristiche costruttive

Tutto il borgo è caratterizzato da costruzioni in pietra faccia a vista e tetti in legno con copertura in lose. Tali caratteristiche saranno rigorosamente rispettate, seppur rilette nell'ottica di una perfetta funzionalità di quanto realizzato e all'avanguardia per tecnologie costruttive e impiantistica di servizio.
Tutto il recupero sarà eseguito con tecniche di bio-edilizia.